Inforpratica: l’informatica che trasforma la vita quotidiana
Ecco un’opportunità unica per scoprire come le tecnologie informatiche possono migliorare la vita di tutti i giorni. I partecipanti scopriranno come vengono creati robot che si muovono da soli ed evitano ostacoli, come i robot aspirapolvere, che puliscono la casa senza bisogno di intervento umano. Inoltre, potranno interagire con robot intelligenti che utilizzano sensori e intelligenza artificiale per monitorare l’ambiente o rispondere ai comandi vocali, simili agli assistenti virtuali che gestiscono le funzioni della casa o delle auto moderne.
Scopriranno come usare schede Arduino e kit di intelligenza artificiale per creare sistemi che riconoscono immagini e suoni, come quelli utilizzati per la sicurezza nelle abitazioni o per rilevare problemi in fabbrica. Esploreremo come l’intelligenza artificiale viene impiegata in ambito medico per analizzare immagini diagnostiche e aiutare i medici nella diagnosi precoce di malattie, come nel caso delle radiografie o delle scansioni a risonanza magnetica. Infine, assisteremo a dimostrazioni di droni programmabili che possono essere usati per controllare infrastrutture, monitorare l’ambiente o effettuare consegne. Spazio anche alle domande e agli approfondimenti.
Con la partecipazione di Andrea Atzori, Roberta Galici, Andrea Loddo, Francesca M. Malloci, Mirko Marras, Giacomo Medda (Dipartimento di Matematica e informatica)
Attività inserita nel format “Laboratori interattivi” e rivolta a un pubblico di ogni età. L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito, senza prenotazione. Vi aspettiamo all’EXMA allo stand n.10!
Descrizione foto: un drone in volo.