INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari

La nostra Astrofisica

266 266 people viewed this event.

Ricercatori e tecnologi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari racconteranno al pubblico, con l’aiuto di modellini e poster, le attività di ricerca astrofisica svolte all’Osservatorio e i principali risultati raggiunti finora in diversi settori.

Con la partecipazione di Sara Mulas, Sabrina Milia, Mariano Muscas, Fabio Schirru, Alberto Sanna, Matteo Bachetti, Delphine Perrodin, Amodio Carleo (INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari).

Le tecnologie della radioastronomia

Come sono fatti i ricevitori criogenici posizionati nel grande radiotelescopio SRT? Come funzionano e a cosa servono? I tecnologi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari forniranno la risposta a queste domande, mostrando esempi di parti e componenti degli strumenti che ricevono i deboli segnali radio provenienti dalle sorgenti cosmiche.

Attività inserita nel format “Laboratori interattivi” e rivolta a un pubblico di ogni età. L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito, senza prenotazione.

Con la partecipazione di Tonino Pisanu, Silvio Pilia, Alessandro Cabras, Roberto Caocci, Pierluigi Ortu, Paolo Maxia (INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari).

Vi aspettiamo all’EXMA allo stand n. 4!

Visite al Sardinia Radio Telescope

Durante la serata, presso il Sardinia Radio Telescope di San Basilio si svolgeranno le visite guidate al radio telescopio (solo su prenotazione).
Con la partecipazione di Marco Marongiu e Gian Luigi Deiana, prenotazioni a cura di Paolo Soletta (INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari).

 

Data e ora

27/09/2024 h. 16:00 to
27/09/2024 h. 23:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends