Università degli Studi di Cagliari

La transizione energetica in Sardegna: implicazioni tecniche ed economiche

244 244 people viewed this event.

La transizione energetica è uno dei temi più sfidanti che la Sardegna si trova ad affrontare per combattere con tutta l’efficacia possibile i cambiamenti climatici a cui è particolarmente sensibile. Non va dimenticato infatti che, se il pianeta negli ultimi 200 anni ha aumentato la sua temperatura media di 0.8°C, la temperatura del Mediterraneo è aumentata di quasi il doppio, e quella della Sardegna è addirittura aumentata di più di 2°C solo negli ultimi 20 anni. Eppure, la Sardegna, ad oggi è tra le regioni con maggiori emissioni di CO2 per KWh prodotto. 

In questo contesto, la ricerca e la conoscenza scientifica sviluppate all’interno dell’Università di Cagliari – che è parte della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – possono dare un contributo decisivo nel trasformare la sfida della decarbonizzazione e della transizione energetica in un’opportunità. In questo dialogo si cercherà di andare oltre il contesto attuale, e disegnare “Paesaggi Energetici” ovvero le prospettive future che potranno permettere di avere una rete stabile e sicura, prezzi dell’energia competitivi per le persone e le aziende, e di costruire un rapporto simbiotico tra energia e territorio. 

Saranno descritte le caratteristiche delle principali tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, le peculiarità della rete sarda e l’andamento della domanda di energia, nonché il mercato dell’energia attuale e futuro. Si parlerà della necessità di coordinare la produzione rinnovabile con i sistemi di accumulo energetico, e le possibili conseguenze sul prezzo dell’energia, in base alle diverse tecnologie utilizzate.

Con la partecipazione di: Giorgio Querzoli (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura), Emilio Ghiani (Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) e  Stefano Zedda (Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali)

 

Data e ora

27/09/2024 h. 16:30 to
27/09/2024 h. 17:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends