[ANNULLATO] L’architettura della fattoria ideale
Carne e latticini sono onnipresenti nella dieta globale, ma i paesaggi della produzione animale restano spesso nascosti ai consumatori. L’architettura degli allevamenti intensivi, pur apparendo talvolta anonima, è caratterizzata da avanzamenti tecnologici e innovazioni progettuali essenziali per la produzione su larga scala.
Gli impianti moderni sono progettati per ottimizzare efficienza e sostenibilità. I sistemi di alimentazione automatizzati e gli ambienti climaticamente controllati migliorano la salute e la produttività degli animali, mentre le unità abitative modulari e i sistemi di gestione dei rifiuti, come i digestori anaerobici, riducono l’impatto ambientale e permettono una rapida adattabilità. L’automazione nella mungitura e nella raccolta delle uova garantisce efficienza e standard igienici elevati, mentre l’uso di sensori intelligenti e tecnologie IoT facilita il monitoraggio in tempo reale delle condizioni ambientali e della salute animale.
Questo progetto si inserisce nel PNRR Nodes Nord Ovest Digitale e Sostenibile, con riferimento specifico al progetto bandiera “FORMIDABILÆ”, che punta a migliorare la sostenibilità del settore caseario e degli allevamenti bovini attraverso un sistema foraggero innovativo.
È previsto il coinvolgimento attivo dei partecipanti, arricchendo il dibattito sulla progettazione architettonica in questo ambito.
A cura di Nadia Bertolino, con Adele Bianchi e Beatrice Zanetti.
INGRESSO GRATUITO.