Politecnico di Bari

Metabolomica per il controllo delle fitopatie

59 59 people viewed this event.

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, il Politecnico di Bari parteciperà all’edizione barese della Sharper Night, con uno stand interattivo e informativo in piazza Umberto I.

Ricercatori del DICATECh, in collaborazione con il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (CIHEAM) e Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP-CNR), animeranno lo stand con attività divulgative e laboratoriali. Ci sarà la possibilità di osservare e utilizzare strumenti di laboratorio. Saranno presentati i risultati degli studi e delle ricerche in corso.

L’esperienza laboratoriale svolta per lo stand avrà come oggetto la presentazione dei risultati ottenuti nell’ambito di due progetti nazionali, “AGREED” e “OMIBREED”, ed uno europeo, “REACH-XY”. Una parte delle attività sarà dedicata agli studi più recenti sulla correlazione fra Xylella fastidiosa e insorgenza di fitopatie su colture pugliesi mediante metabolomica, al fine di identificare e validare biomarcatori batterici nei tessuti della pianta per la diagnosi precoce, di semplice esecuzione e a basso costo. Attraverso materiale divulgativo e di laboratorio si interagirà con il pubblico per far capire come si possa analizzare la composizione dei tessuti della pianta in un laboratorio che possano supportare lo sviluppo di sensori selettivi per la diagnosi precoce di determinate fitopatie.

 

Data e ora

27/09/2024 h. 10:00 to
27/09/2024 h. 22:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends