Università degli Studi di Cagliari

Questione di cellule: molte strutture, molte funzioni

326 326 people viewed this event.

I visitatori scopriranno le cellule, le loro differenti strutture e le loro funzioni attraverso esperienze interattive condotte sotto la guida dei ricercatori e dalle ricercatrici del Dipartimento. I partecipanti potranno trattare le colture cellulari con diverse sostanze, osservando poi al microscopio l’effetto sulla loro “forma”. Saranno così in grado di valutare la tossicità di ciascuna sostanza, imparando ad individuare “chi ha ucciso le cellule”.

Grazie a modelli anatomici ed osservando al microscopio vetrini del sistema nervoso, i visitatori scopriranno il funzionamento del nostro cervello. I più piccoli potranno colorare le differenti cellule che popolano il cervello (neuroni, astrociti e microglia), imparando a distinguerle e capendone le differenti funzioni. Infine, un laboratorio sensoriale insegnerà a riconoscere le qualità gustative principali. Mediante l’utilizzo di immagini, si potranno identificare le papille gustative fungiformi, ovvero le strutture sensoriali implicate nella percezione gustativa. Il laboratorio interattivo sarà fruibile da un pubblico eterogeneo di visitatori e saranno previste attività appositamente indirizzate a bambini di età prescolare.

Attività inserita nel format “Laboratori interattivi” e rivolta a un pubblico di ogni età. L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito, senza prenotazione. Vi aspettiamo all’EXMA allo stand n. 1!

Con la partecipazione di  Valeria Sogos, Franca Piras, Clara Porcedda, 
Marina Quartu, Marianna Boi, Maria Pina Serra, Marcello Trucas, Simona 
Dedoni, Carlotta Siddi, Jihane Balla, Anna Meloni, Maria Scherma, 
Paola Fadda, Melania Melis, Iole Tomassini Barbarossa (Dipartimento di Scienze biomediche).

 

Data e ora

27/09/2024 h. 16:00 to
27/09/2024 h. 23:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends