Ricercatore in classe
da
123 123 people viewed this event.
Attività di divulgazione scientifica e orientamento rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città di Nuoro. La finalità dell’iniziativa è quella di coniugare la divulgazione scientifica con l’orientamento scolastico in chiave STEAM, ma non solo. Sarà l’occasione per portare la ricerca “tra i banchi di scuola” e capire il lavoro del ricercatore, conoscere le professioni del futuro, orientando i giovani con il dibattito tra ricercatori e studenti.
– 21/11/2024 ore 10.30 – 12.30 – Sede Agenzia Forestas per il Liceo “Asproni”: Maurizio Romano e Gianpaolo Zammarchi, Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Università degli Studi di Cagliari;
Comprensione del linguaggio naturale: esplorando word embeddings e modelli linguistici
Questo laboratorio interattivo si propone di illustrare i principi fondamentali del Natural Language Processing (NLP), con particolare enfasi sulle tecnologie di word embedding e sui Large Language Models (LLM). L’obiettivo è fornire ai partecipanti una comprensione pratica di come i sistemi di intelligenza artificiale processano e “comprendono” (tra molte virgolette) il linguaggio umano. Il laboratorio prevede queste attività:
1. Dimostrazione interattiva di word embeddings, utilizzando visualizzazioni grafiche per illustrare le relazioni semantiche tra le parole nello spazio vettoriale.
2. Esercizi pratici di completamento del contesto, progettati per dimostrare il funzionamento dei modelli linguistici nella previsione delle parole successive in una frase.
3. Sessione dimostrativa di generazione di testo, per evidenziare come i LLM utilizzano il contesto per produrre output coerenti.
Attraverso queste attività, i partecipanti acquisiranno una comprensione di base dei meccanismi che sottendono le moderne applicazioni di NLP, dalle assistenti virtuali ai sistemi di traduzione automatica.
Questo laboratorio interattivo si propone di illustrare i principi fondamentali del Natural Language Processing (NLP), con particolare enfasi sulle tecnologie di word embedding e sui Large Language Models (LLM). L’obiettivo è fornire ai partecipanti una comprensione pratica di come i sistemi di intelligenza artificiale processano e “comprendono” (tra molte virgolette) il linguaggio umano. Il laboratorio prevede queste attività:
1. Dimostrazione interattiva di word embeddings, utilizzando visualizzazioni grafiche per illustrare le relazioni semantiche tra le parole nello spazio vettoriale.
2. Esercizi pratici di completamento del contesto, progettati per dimostrare il funzionamento dei modelli linguistici nella previsione delle parole successive in una frase.
3. Sessione dimostrativa di generazione di testo, per evidenziare come i LLM utilizzano il contesto per produrre output coerenti.
Attraverso queste attività, i partecipanti acquisiranno una comprensione di base dei meccanismi che sottendono le moderne applicazioni di NLP, dalle assistenti virtuali ai sistemi di traduzione automatica.
– 21/11/2024 ore 10.30 – 12.30 – Istituto Agrario: Dott. Luca Pretti, Porto Conte Ricerche;
– 21/11/2024 ore 11.30 – 13.30 – Liceo Scientifico Fermi: Dott. Salvatore Pisanu, Porto Conte Ricerche;
– 22/11/2024 ore 09.30 – 11.00 – Liceo scienze umane e musicali “S. Satta”: Matteo Tuveri, INFN Unica, Carlo Giunti, INGV e Matteo Serra, INFN
Il progetto Einstein Telescope: innovazione e ricerca fondamentale FABER: un osservatorio in Sardegna per ascoltare l’interno della terra. Il dipartimento di Fisica, in collaborazione con la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, propone delle attività divulgative sul progetto Einstein Telescope.
Al termine degli interventi saranno presentati a docenti e studenti i progetti di Esero Italia (www.esero.it).
– 22/11/2024: Susanna Latini e Lorenzo Tanzini del Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali dell’Università degli studi di Cagliari
Oltre il silenzio: paesaggio, scienza e futuro a Lula – Il progetto che ha individuato Lula come potenziale sede dell’Einstein Telescope ne ha valorizzato il “silenzio”, geologico ma anche sociale, frutto dello spopolamento e della bassa antropizzazione. Tale candidatura, osservata attraverso un approccio etnografico, apre alla possibilità di una prospettiva unica sulla relazione tra scienza, territorio e comunità.
Presentazione in forma non accademica la ricerca in corso di Susanna Latini, dottoranda in Storia, beni culturali e studi internazionali XXXIX, che affronta in chiave antropologica e in collaborazione con l’ISRE di Nuoro il tema sopra indicato.
Presentazione in forma non accademica la ricerca in corso di Susanna Latini, dottoranda in Storia, beni culturali e studi internazionali XXXIX, che affronta in chiave antropologica e in collaborazione con l’ISRE di Nuoro il tema sopra indicato.