Acquario di Genova: Salviamo le barriere coralline
Lo stesso laboratorio si svolgerà ai Giardini Luzzati dalle 16:00 alle 17:30, maggiori info qui.
In occasione della Sharper Night 2024, l’Acquario di Genova apre eccezionalmente le sue porte al pubblico per una serata speciale in compagnia dei suoi ricercatori e delle sue ricercatrici. Durante il percorso espositivo lo staff scientifico racconterà i molteplici progetti e studi nel quale è coinvolto, per la difesa degli ambienti acquatici.
Fra i progetti quello relativo ai coralli.
L’Acquario di Genova ha sviluppato negli anni un importante know-how sui coralli che ha portato la struttura a riprodurre tutti gli esemplari di coralli molli e duri, in tutto oltre 2700 esemplari appartenenti a 75 specie diverse, ospitati nelle vasche espositive e curatoriali dedicate a questo ambiente marino senza alcun prelievo in natura.
Da luglio 2020 l’Acquario ospita la sede genovese del MaRHE Center, il Centro di Ricerca e Alta Formazione che l’Università Bicocca ha alle Maldive (vedi comunicato dedicato).
I due enti hanno stipulato un accordo divenendo partner scientifici per sviluppare iniziative congiunte di ricerca, conservazione e formazione dei reciproci staff di ricercatori e biologi per la salvaguardia delle scogliere coralline.
La ricerca scientifica in ambiente controllato è da sempre importantissima per contribuire a sviluppare protocolli di gestione da applicare alla natura.
Ingresso Acquario: indicazioni
La visita serale sarà gratuita, a numero chiuso, con ritiro dei ticket di accesso a partire dalle ore 18.30 del 27, presso la biglietteria dell’acquario.
Gli accessi saranno divisi in 4 fasce orarie, ognuna per max 50 persone:
- 19-19.30
- 19.30-20
- 20-20.30
- 20.30-21
Chiusura della struttura alle ore 23.