Università degli Studi di Perugia

MEET A PHD STUDENT: I MATERIALI PER ALTE TEMPERATURE: DALLA RICERCA ALLE APPLICAZIONI PER LA PROPULSIONE SPAZIALE.

50 50 people viewed this event.

MEET A PHD STUDENT !

Studenti di dottorato dell’Università di Perugia – Polo Scientifico Didattico di Terni, incontrano gli studenti delle scuole del comprensorio di Terni-Narni-Amelia, per presentare le attività scientifiche che stanno conducendo, spiegando in particolare come è organizzato e viene svolto un dottorato di ricerca.

A cura di Michele Buconi (Dip. di Ingegneria Civile ed Ambientale)

La realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) stanno cambiando il panorama tecnologico, offrendo nuove modalità di apprendimento, lavoro e svago. In questa presentazione, esamineremo i principi di funzionamento di AR
e VR, esploreremo casi d’uso innovativi e discuteremo il loro potenziale impatto su vari settori, dalla sanità all’industria dell’intrattenimento.

Negli ultimi decenni l’accesso allo spazio ha cambiato la nostra vita sotto così tanti aspetti che è molto difficile comprendere la natura di questa rivoluzione. Il gruppo STM del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICA) di Terni a maturato 25+ anni di esperienza nello sviluppo di materiali innovativi per la propulsione solida e per il rientro atmosferico. Nel corso di questa presentazione saranno descritte le tecniche di sviluppo di questi materiali evidenziando in particolare le unicità delle attrezzature sviluppate nei laboratori DICA di Terni. Sarà inoltre presentato il Curriculum “Materiali per l’Aerospazio” del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili evidenziando la sua capacità di coniugare la didattica alla ricerca su questi materiali.

 

Data e ora

27/09/2024 h. 10:00 to
27/09/2024 h. 11:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends