Studiare e parlare le lingue oggi: competenze, tecnologie, impatto cognitivo e sociale
Si intende proporre un laboratorio rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado che ha l’obiettivo principale di mostrare da un lato i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie nel supporto allo studio e all’uso delle lingue, dall’altro la necessità del contributo insostituibile della creatività e delle risorse specie-specifiche umane tanto nell’apprendimento delle lingue quanto nella comunicazione plurilingue. Attraverso attività pratiche, come l’uso condiviso e interattivo di software per la traduzione automatica, tale laboratorio si propone di valutare l’impatto cognitivo e sociale dell’uso dell’IA nello studio e nell’uso delle lingue al giorno d’oggi. Un laboratorio con attività interattive per riflettere sulle nuove sfide che stanno investendo l’uso, lo studio e l’apprendimento delle lingue con la rapida diffusione delle nuove tecnologie digitali e degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale.
Presso: Palazzo Lingue, Aula Sabbadini
Prenotazioni: moira.deiaco@uniba.it