Sveliamo i misteri dell’Universo dalla profondità della Sardegna: gli esperimenti ARIA/DarkSide e Einstein Telescope
ll progetto ARIA, inaugurato nella miniera di Nuraxi-Figus nel 2018, ha come obiettivo la costruzione di una colonna di distillazione per la produzione di isotopi stabili che trovano utilità in diversi ambiti di ricerca. In particolare, uno di questi componenti, l’Argon-40, sarà utilizzato per la ricerca della materia oscura presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN nell’esperimento DarkSide.
L’Einstein Telescope (ET) è una grande infrastruttura di ricerca mirata alla realizzazione di un rivelatore di onde gravitazionali di nuova generazione da realizzare in Europa. In particolare, il sito della miniera di Sos Enattos rappresenta un luogo ideale per la sua realizzazione. La tecnologia di ET è basata sull’utilizzo di interferometri che sfruttano l’interferenza tra fasci di luce per misurare spostamenti piccolissimi, inferiori alla dimensione del nucleo di un atomo.
In questo laboratorio interattivo avremo a disposizione un prototipo della colonna di distillazione ARIA per capire il suo funzionamento e la ricerca di materia oscura. Ci sarà inoltre un piccolo prototipo di ET e un interferometro per mostrare in maniera chiara i principi di funzionamento e la tecnologia alla base della rivelazione delle onde gravitazionali.
Con la partecipazione di Andrea Contu, Angelo Loi, Andrea Lampis, Davide Brundu (ET), Walter Bonivento, Valentina Cocco, Federico Gabriele, Nicola Cargioli, Riccardo Stefanizzi (ARIA/DARKSIDE) – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Attività inserita nel format “Laboratori interattivi” e rivolta a un pubblico di ogni età. L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito, senza prenotazione. Vi aspettiamo all’EXMA allo stand n. 5!
Descrizione foto: Tunnel della miniera di Sos Enattos. ©INFN, Marco sallese