Un viaggio nel mondo transgender tra percorsi di vita e di cura
Negli ultimi anni il mondo transgender, trattandosi di un fenomeno costantemente in crescita, ha ricevuto una quantità di attenzioni senza precedenti, in tutte le forme di media con, almeno apparentemente, una maggiore accettazione pubblica. In realtà ancora oggi molte persone transgender incontrano notevoli ostacoli nel loro percorso di affermazione di genere, sono non di rado vittime di episodi di violenza e sono costantemente esposte a forme di discriminazione in ambiti quali la scuola, il lavoro, la ricerca di una casa e l’assistenza sanitaria. Si rendono quindi necessari e urgenti tutta una serie di interventi e iniziative volti alla tutela del benessere di queste persone e delle loro famiglie, interventi volti a combattere lo stigma e a migliorare l’accesso ai servizi sanitari, interventi educativi, formativi e di sensibilizzazione rivolti alla popolazione, agli operatori della scuola e delle professioni sanitarie. Il talk, moderato da esperti che operano nel settore, porterà all’attenzione del pubblico le testimonianze di persone transgender, alla luce delle evidenze attuali sull’effetto positivo nella lotta allo stigma del contatto diretto con le storie di vita delle persone coinvolte.
Con la partecipazione di: Federica Pinna e Bernardo Carpiniello intervistano Maura Nardi e Emanuele Loati (Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica).
Vi aspettiamo alle ore 22:30 nell’area “Talk” al piano terra dell’EXMA. Ingresso libero, senza prenotazione.
Descrizione foto: due persone con i capelli corti e biondi si abbracciano, sorridenti, avvolte in una bandiera a strisce colorate. Foto Unsplash.