Università degli Studi di Cagliari

UniCa Green Team compie un anno

58 58 people viewed this event.

Trasformare l’Università di Cagliari in una realtà sempre più sostenibile rappresenta uno degli obiettivi principali dell’Ateneo e il Green Team in questo primo anno di attività si è impegnato per dare attuazione a questo obiettivo attraverso una pluralità di azioni concrete in grado di assicurare nel tempo un nuovo approccio nell’agire quotidiano di una realtà articolata e complessa quale quella universitaria.

Il Green Team, attraverso l’opera dei suoi componenti monitora per l’intero ateneo gli usi dell’energia, i livelli di sostenibilità, collabora allo studio e alla sperimentazione di tecniche per calcolare i quantitativi di rifiuti urbani che l’Ateneo produce al fine di valutare modalità di contenimento della loro produzione e di miglioramento della gestione della raccolta differenziata,  sensibilizza sull’adozione di buone pratiche in materia di riuso dei materiali ancora suscettibili di una seconda vita, favorisce e diffonde iniziative di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche all’interno della realtà universitaria ma anche con ricadute positive sul territorio che ospita  l’Ateneo.

Per rendere conoscibile anche all’esterno quello che nel tempo l’Università ha posto in essere per dare attuazione al complesso percorso verso una maggiore sostenibilità è stato pubblicato il primo Rapporto di Sostenibilità dell’Università di Cagliari che riassume le principali iniziative realizzate nei vari ambiti dello Sviluppo sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. A questa prima edizione seguiranno le successive edizioni del report per dare sistematicità all’impegno avviato.

In questo primo anno di attività l’attenzione del Green Team si è focalizzata in particolare nel campo del risparmio energetico sia attraverso la redazione e pubblicazione di un Vademecum  sia tramite la diffusione di buone pratiche di comportamenti individuali e collettivi. Un altro settore di attenzione è stato quello in materia di gestione dei rifiuti e di economia circolare attraverso l’attivazione di un circuito interno per il riuso di beni dismessi e la sperimentazione di pratiche di contenimento dell’uso della plastica nei laboratori scientifici. Altro campo di attenzione del Green Team è l’acqua e la riduzione degli sprechi di questa importante risorsa, essenziale per la vita sulla terra. In questa direzione sono stati mossi i primi passi per favorire un utilizzo più contenuto e razionale dell’acqua attraverso l’installazione di dispositivi di efficientamento del flusso idrico in tutti i rubinetti dei servizi igienici dell’Ateneo.

Questi e molti altri progetti caratterizzano le attività e l’impegno del Green Team, e verranno presentati in occasione della manifestazione Sharper 2024. Vi aspettiamo allo stand n. 28.

 

Data e ora

27/09/2024 h. 16:00 to
27/09/2024 h. 23:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends