Urbanistica e Pianificazione: conoscere e gestire il futuro del territorio
Presentazione dei progetti e laboratori portati avanti dai gruppi di ricerca. Dimostrazione di Jucunda, gioco-simulazione urbana e territoriale per la comunicazione nella progettazione partecipata ed per la co-pianificazione
Referenti:Prof. Paola Rizzi, Prof. Tanja Congiu, prof. Gianfranco Sanna, Dott. Giovanni Maria Biddau, Dott. Andrea Sulis, Prof. Silvia Serreli, LEAP (Laboratorio sul progetto ambientale).
Partner: Regione Autonoma della Sardegna – Direzione generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna; Università di Cartagine (TUN) – ENAU; Parco Regionale di Porto Conte. LSED Thamassat University (THA)
I docenti e studenti presenti presenteranno il contributo scientifico e progettuale, anche con tecniche alternative (gioco-simulazione) per la progettazione del territorio. Quest’ultimo è sempre più sensibile all’incalzare del cambiamento climatico, che sta avendo impatti ormai diffusi: dalle inondazioni alla siccità alle isole di calore urbano alla turistificazione. Temi che sono trattati dai lavori dei risultati della ricerca al supporto di progetti locali e internazionali quali quelli curati dal laboratorio LEAP, dal laboratorio di ricerca su mobilità e trasporti della Professoressa Congiu e dal laboratorio su resilienza e pianificazione pre-disastro Diver s City.