Veterinario per un giorno
L’attività è rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e propone un percorso attraverso gli insegnamenti della Medicina Veterinaria partendo dalle materie di base fino alle discipline cliniche e caratterizzanti il lavoro del Medico Veterinario. Il percorso prevede laboratori differenti:
– “Tour virtuale con il tavolo anatomico veterinario Anatomage”: gli studenti potranno cimentarsi con uno strumento digitale di ultima generazione che consente la dissezione virtuale in modalità 3D di animali a grandezza naturale, come in un tavolo operatorio. Potranno identificare ed isolare gli organi, scomporre gli apparati e osservarli da varie prospettive come un vero ricercatore.
– “Osserviamo batteri e parassiti”: gli studenti impegnati in questo laboratorio avranno a che fare con microscopici batteri e più grandi parassiti! Essi potranno apprezzare la crescita di diverse specie batteriche in piastre Petri, per poi visualizzarli al microscopio ottico per scoprirne la forma ed il colore, dal viola dei Gram positivi al più tenue rosa dei Gram negativi, o visualizzare ectoparassiti (artropodi) e endoparassiti (elminti) cercando di associarli all’organo affetto.
– “Come curiamo i nostri amici animali?”: tour all’interno dell’Ospedale Veterinario per conoscere tutto ciò che può essere utile per la cura del cane, del gatto e del cavallo. Gli studenti potranno vedere gli organi addominali e il cuore dei nostri pet attraverso indagini strumentali come l’ecografia e l’ecocardiografia.
A cura di: Dipartimento di Medicina Veterinaria (Francesca Mercati, Emanuela Diaferia, Valentina Stefanetti, Domenico Caivano)
Prenotazioni chiuse. Grazie a tutti per l’entusiasmo con il quale avete aderito all’iniziativa!!!
Per info contattare: evento.sharperperugia@unipg.it