Università degli Studi di Cagliari

W IV (Viva Quartu) Ricognizioni interdisciplinari tra storia, patrimonio culturale e identità

107 107 people viewed this event.

W IV (Viva Quartu) Ricognizioni interdisciplinari tra storia, patrimonio culturale e identità
Evento inserito nel formato “Budding researchers – Ricercatrici e ricercatori in erba”

Attraverso un percorso interdisciplinare in cinque incontri da tre ore ciascuno, le studentesse di una classe del liceo delle scienze sociali “Motzo” di Quartu Sant’Elena sono state guidate da un team composto da esperti del patrimonio culturale (archeologi, storici dell’arte e archivisti) ad interpellare se stesse, i propri coetanei e la comunità su quale sia la fase storica in grado di rappresentare meglio l’identità di Quartu S. Elena. Partendo da un quadro introduttivo generale, attraverso sopralluoghi e acquisendo strumenti e metodologie di indagine, le allieve sono state condotte a realizzare e a presentare alla valutazione degli esperti un primo prodotto di ricerca, a partire dal quesito posto. Corso PNRR valido anche come PCTO, formulato su richiesta del docente.

Hanno lavorato al progetto docenti e dottorandi del Dipartimento di Lingue, lettere e beni culturali: Fabio Calogero Pinna, Nicoletta Usai, Eleonora Todde, Andrea Pergola, Mattia Sanna Montanelli e i dottorandi Antonio Giorri e Francesco Mameli.

Foto: una giovane donna indossa il costume tradizionale di Quartu S.Elena (foto di Gianni Careddu, licenza Creative Commons 4.0)

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati researchersnight@unica.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

14/05/2024 h. 09:00 to
04/06/2024 h. 13:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends