Tutti pazzi per Sharper a Napoli! Il già fitto programma di eventi si arricchisce di tre appuntamenti “fuori programma” per la notte di venerdì 28 settembre. Le suggestioni de ‘Il cielo in una stanza’ vi attendono nel planetario installato nella Palazzina Spagnola, sede storica dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” in via Acton 38. Con ingressi ogni 30 minuti, dalle ore 18 alle ore 21 (solo su prenotazione), il pubblico di grandi e piccini sarà condotto dagli astronomi dell’Osservatorio di Capodimonte in un affascinante viaggio virtuale tra stelle, costellazioni e pianeti.
Il Gambrinus, in piazza Trieste e Trento, si trasformerà in caffè letterario ospitando alle ore 17 la conversazione ‘Big data & intelligenza artificiale e data science: il futuro ci aspetta’, a cura di Giuseppe Longo, Coordinatore della Laurea Magistrale in Data Science del Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Una riflessione sulla rivoluzione profonda in atto nell’umanità da oltre un decennio, dalle terapie mediche ai cambiamenti antropologici e sociali più sorprendenti che, in modo silente, sono già in corso.
Alle ore 18 ‘La ricomparsa di Ettore Majorana: ottant’anni dopo il mistero’, una riflessione a ottant’anni dalla morte di Majorana con Salvatore Esposito, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Napoli. Un genio della fisica, scomparso improvvisamente nel marzo del 1938 dal molo di Napoli, dopo aver dato contributi originalissimi e ineguagliabili che solo dopo tanti anni si sono rivelati fondamentali, dalla pura matematica all’informatica, dalla fisica applicata fino all’economia.