RESEARCHERS@SCHOOL
I ricercatori e le ricercatrici tornano a scuola!
Che cos’è RESEARCHERS@SCHOOL?
La ricerca si racconta alla scuola
Researchers@School è il segmento di Sharper tutto dedicato alle scuole, con programmi specifici sviluppati dalle singole città e tre progetti nazionali comuni a tutti i partner, che si svolgeranno da aprile 2024 a ottobre 2025: Sumo Science, Ricerca improbabile e Research show.
SUMO SCIENCE
Sfide tra ricercatori
Sumo Science è un’occasione di incontro tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola, che si sviluppa attraverso una sfida in 5 round a colpi di domande e risposte: sul tatami, guidati da un moderatore, due ricercatori o ricercatrici che lavorano in settori di ricerca diversi. Al termine una speciale “giuria” (il pubblico o la classe di una scuola) decreta il vincitore o la vincitrice.
RICERCA IMPROBABILE
La faccia insolita della scienza
Ricerca improbabile è un programma speciale, proposto per la prima volta in assoluto e ispirato ai premi Ig Nobel, che punta a stimolare gli studenti delle scuole secondarie a mettersi in gioco e valorizzare la propria creatività, formulando domande di ricerca originali e insolite con l’aiuto di ricercatori e comunicatori esperti.
RESEARCH SHOW
Quando la scienza è spettacolo
L’obiettivo di Research show è offrire agli studenti una serie di spettacoli scientifici sviluppati da ricercatori e ricercatrici delle città Sharper. Gli show combinano elementi tipici di una lezione scientifica con l’uso di strumenti multimediali e teatrali, producendo così un’esperienza capace di stimolare sia la partecipazione razionale che quella emotiva dei ragazzi e delle ragazze coinvolte.