RESEARCHERS@SCHOOL

I ricercatori e le ricercatrici tornano a scuola!

Che cos’è RESEARCHERS@SCHOOL?

La ricerca si racconta alla scuola

Researchers@School è il segmento di Sharper tutto dedicato alle scuole, con programmi specifici sviluppati dalle singole città e tre progetti nazionali comuni a tutti i partner, che si svolgeranno da aprile 2024 a ottobre 2025: Sumo Science, Ricerca improbabile, Budding Researchers e Sharper Chef.

Sono anche disponibili su richiesta nelle scuole le attvità di Research show.

Ricerca a Scuola

SUMO SCIENCE

Sfide tra ricercatori

Sumo Science è un’occasione di incontro tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola, che si sviluppa attraverso una sfida in 5 round a colpi di domande e risposte: sul tatami, guidati da un moderatore, due ricercatori o ricercatrici che lavorano in settori di ricerca diversi. Al termine una speciale “giuria” (il pubblico o la classe di una scuola) decreta il vincitore o la vincitrice.

Sumo Science

RICERCA IMPROBABILE

La faccia insolita della scienza

Ricerca improbabile è un programma speciale, proposto per la prima volta in assoluto e ispirato ai premi Ig Nobel, che punta a stimolare gli studenti delle scuole secondarie a mettersi in gioco e valorizzare la propria creatività, formulando domande di ricerca originali e insolite con l’aiuto di ricercatori e comunicatori esperti.

Ig-nobel, progetto di ricerca

BUDDING RESEARCHERS

A tu per tu con la ricerca.

Un’opportunità per gli studenti delle scuole secondarie di lavorare con giovani ricercatori su un progetto di ricerca. L’iniziativa permette loro di scoprire cosa significa essere un ricercatore e di sviluppare competenze nel campo della ricerca, stimolando anche una riflessione su una futura carriera.

SHARPER CHEF

Cibo, Scienza e Ricerca.

Sharper Chef è un’iniziativa in cui gli studenti collaborano con ricercatori, chef ed esperti per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile. Il programma si articola in tre fasi: una masterclass su cibo sano e comunicazione, un workshop pratico e uno show di cucina final

RESEARCH SHOW

Quando la scienza è spettacolo

L’obiettivo di Research show è offrire agli studenti una serie di spettacoli scientifici sviluppati da ricercatori e ricercatrici delle città Sharper. Gli show combinano elementi tipici di una lezione scientifica con l’uso di strumenti multimediali e teatrali, producendo così un’esperienza capace di stimolare sia la partecipazione razionale che quella emotiva dei ragazzi e delle ragazze coinvolte.

Ricercatori

TROVA GLI EVENTI RESEARCHERS@SCHOOL DELLA TUA CITTÀ

Vai direttamente alla pagina delle attività dedicate alla scuola per la tua città in modo da poter individuare solo quello che accade dalle tue parti.