Gli studenti e i docenti del Liceo Genovesi, padroni di casa a Palazzo delle Congregazioni, ci accompagneranno in un viaggio straordinario nel mondo dellʼarte, dellʼarcheologia e della fotografia. Il percorso scientifico realizzato con elaborati ideati e condotti dagli studenti permetterà al pubblico di rivivere le atmosfere di quello che è stato definito lʼantico Palazzo delle Congregazioni.
Grazie alla realtà aumentata che ricostruisce oggetti, affreschi e ambienti dell’edificio sarà possibile effettuare una passeggiata virtuale fra le Congregazioni.
Non solo il Liceo Genovesi ma anche altri monumenti storici saranno presentati al pubblico in formato 3D attraverso tecniche per la ricostruzione virtuale e tridimensionale mediante laserscanner, fotogrammetria e riprese con i droni realizzate nell’ambito dei progetti di ricerca dell’Università Orientale.
Sempre a cura dell’Orientale la simulazione – in particolare per bambini e ragazzi appassionati di storia – di uno scavo terrestre e subacqueo con raccolta di materiali, loro identificazione e classificazione per diventare “archeologo per una notte”.
Sempre per gli appassionati delle relazioni fra la scienza e l’arte, oltre che fra scienza e archeologia, il laboratorio “Imagine science” permetterà di rispondere ad alcune curiosità: è possibile confondere un sensore con una piramide, un cristallo liquido con un quadro impressionista? Le immagini che la scienza ci regala possono avere un fascino e una bellezza al pari di un’opera d’arte ci assicurano i ricercatori CNR-ISASI e PHASER.