A Trieste Sharper tocca anche il mare e il cielo con due attività coinvolgenti per scoprire le bellezze del nostro golfo, così come le meraviglie del cielo stellato.
Nell’attività ‘Biologia marina a bordo’, i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale saliranno infatti sul traghetto Delfino Verde, linea marittima Trieste-Muggia, per raccontare i segreti del Golfo di Trieste e per far scoprire le bellezze del nostro mare. Gli orari delle partenze: da Trieste ore 16.20 e ore 17.30, Muggia ore 16.55 e ore 18.05 Per le tariffe dei biglietti consultare il sito di Trieste Trasporti.
Alla scoperta del cosmo insieme ai ricercatori dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste: dalle 21.00 alle 23.00 sul Molo Audace, tutti con il naso all’insù quindi, per guardare pianeti, stelle e costellazioni, grazie a due telescopi da campo e a due raggi laser. Si partirà dal Triangolo Estivo, per arrivare fino a Marte, ancora brillantissimo (89%) dopo l’opposizione di fine luglio. Accompagneranno le osservazioni alcuni racconti sulla storia dell’Osservatorio astronomico di Trieste e su come funzionano i telescopi professionali.